Liceo Matematico

Logo LMA partire dall’anno scolastico 2017-2018, l’offerta didattica del Liceo Rosetti si arricchisce di una nuova proposta: il Liceo Matematico.

Il progetto nasce da una sperimentazione promossa dal gruppo di ricerca di Didattica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno e la prima sezione in Italia  è stata attivata solo a partire dal 2015.

Al Liceo Rosetti è stato promosso dall’UMI, Unione Matematica Italiana,  e dalla Sezione di Matematica dell’Università di Camerino, che collaborerà con il nostro Liceo offrendo un supporto scientifico e organizzando periodici incontri con i docenti coinvolti, per la progettazione ed il coordinamento delle iniziative didattiche e formative da realizzare.

Cos’è

Il Liceo Matematico (nel seguito LM) consiste di corsi aggiuntivi di potenziamento e approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici ed è collocato come una sezione specifica all'interno del Liceo Scientifico «Rosetti».

L’intento è di accrescere ed approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell'ottica di una formazione completa e omogenea.

Non è prevista una “materia” ed un voto in più in pagella

Il ruolo dell’UniCam

La Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino s'impegna a collaborare con il Liceo Scientifico “Rosetti” offrendo un supporto scientifico e organizzando incontri di aggiornamento per i docenti che partecipano al LM. Laboratori e strutture della Sezione e la Biblioteca di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino potranno essere usati dai docenti del LM.

La Sezione nomina uno o più dei suoi docenti quali referenti del progetto.

I criteri di accesso

Le domande di iscrizione alla Sezione LM del Liceo Scientifico "Rosetti” saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili per una sola sezione, 27,  tenuto conto dei vigenti vincoli normativi e di organico.

Qualora il numero di domande di iscrizione eccedesse il numero  di posti disponibili, verrà stilata una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri e punteggi:

• 70% per merito scolastico (voto in uscita scuola secondaria di I grado)
  • 30% test di ammissione predisposto in collaborazione con UniCam

A parità di punteggio si considererà la presenza della Lode e, in subordine, del voto finale in matematica. In caso di ulteriore parità si effettuerà un colloquio motivazionale.
Per le annualità successive alla classe prima, in relazione ad eventuali posti disponibili, altri alunni di classi parallele dei corsi ordinari possono essere ammessi nella sezione del LM tramite prove di accesso.

Temi trattati

Si prevedono corsi di potenziamento su tematiche afferenti alle seguenti macro-aree:

• Matematica
• Fisica
• Matematica, logica e informatica
• Matematica e cultura (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.)
• Matematica applicata alle scienze

Il piano orario

Il numero complessivo delle ore aggiuntive, rispetto al corso ordinario, è di 240 ore nel quinquennio.

La distribuzione annuale prevista per le ore aggiuntive è la seguente:

• 50 ore annue per i primi quattro anni, primo e secondo biennio;
  • 40 ore annue nel 5° anno.

Nel biennio le ore aggiuntive saranno svolte in orario antimeridiano, mentre negli anni successivi potranno essere svolte nella sesta ora di lezione e/o mediante rientro pomeridiano.

La didattica

L'attività didattica si svolgerà tramite:

• lezioni frontali
• laboratori
• stage con possibili interazioni con Piano Lauree Scientifiche

Alcune delle ore di Alternanza Scuola Lavoro previste nell'ultimo triennio potranno essere dedicate a stage e laboratori presso la Sezione di Matematica.
L'attività didattica sarà svolta dai docenti del Liceo Scientifico "Rosetti", con possibile contributo di docenti, assegnisti e dottorandi della Sezione Matematica dell’Università di Camerino.
L'obbligo di frequenza per gli studenti partecipanti al LM è fissato, per ognuno degli anni, in almeno l’80% delle ore previste.
Per ogni anno, e a conclusione del quinquennio, si prevede una prova finale: colloquio per i primi quattro anni, tesina per l'ultimo.

Riconoscimento

La frequenza del LM ed il superamento della prova finale sono esplicitamente riconosciuti nel diploma di maturità.

L'Università di Camerino riconosce agli studenti che hanno frequentato il LM e superato la prova finale, CFU liberi per lauree triennali  scientifiche (Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, etc). Il numero dei suddetti CFU è di regola 3.

Allegati:
Scarica questo file (licei_matematici.pdf)Brochure - Liceo Matematico363 kB