8 marzo. Le ragazze del Rosetti alla Mirzakhani Cup

.Anche le ragazze amano la matematica e la Festa della Donna sarà l’ulteriore occasione per dimostrarlo. Il giorno 8 marzo, infatti, quattordici studentesse del nostro Liceo parteciperanno alla "Mirzakhani Cup", gara a squadre di Matematica rivolta alle sole studentesse, che si svolgerà presso l’IIS Fazzini-Mercantini di Grottammare.

L'evento si colloca tra le iniziative, proposte anche a livello nazionale, per avvicinare sempre più le ragazze alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, tradizionalmente considerate campo d’azione maschile. La gara prende infatti nome dalla matematica iraniana Maryam Marzakhani, scomparsa lo scorso 24 luglio, a soli quaranta anni, per un tumore al seno. La competizione vuole così essere un tributo alla prima donna che ha vinto la medaglia Fields (considerata il Nobel per la matematica) e che ha ottenuto tanti riconoscimenti tra cui gli Ori alle Olimpiadi Internazionali di Matematica nel 1994 e nel 1995.

Le studentesse, accompagnate dal professor Ernano Ventilii, saranno divise in due squadre che concorreranno con le altre del “Fazzini” e del tecnico “Capriotti”. Questi i loro nomi: Piersanti Alessandra 2F, Marcheggiani Francesca 2D, Di Pietro Ludovica 1C, Sprecacè Sofia 1F, Di Eugenio Elisa 1F, Grisostomi Sara 1G, Ceccarelli Maria Letizia 1G (squadra 1); Chyzheuskaya Nastassia 5E, Autiero Flavia 1B, Biagini Sonia 1B, Bollettini Claudia 1A, Mattetti Giulia 4G, Yan Jiaxin 1°, Pesci Matilde 1S (squadra 2).