Atletica: le squadre del Rosetti in finale a Palermo

Atletica: le squadre del Rosetti

Ancora un bellissimo risultato per il Liceo Rosetti che, per il secondo anno consecutivo, vede qualificate entrambe le squadre (femminile e maschile) per la finale nazionale dei Campionati studenteschi di Atletica leggera di pista, la cui fase regionale è stata disputata il 3 maggio 2018 ad Ancona. Accederanno infatti alla finale nazionale che si disputerà dal 22 al 26 maggio 2018 a Palermo le squadre vincitrici delle categorie ALLIEVE e ALLIEVI, entrambe del Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto. I ragazzi sono riusciti infatti a superare tutte le altre squadre delle scuole marchigiane e a laurearsi campioni regionali.

I giovani atleti, coordinati dal Professor Francesco Butteri, hanno trovato la formazione vincente nelle specialità velocità, fondo, ostacoli, staffetta, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso e lancio del disco 300m; il tutto attraverso un lavoro di squadra basato anche sul ridimensionamento di alcuni atleti per ottenere un punteggio in linea con quanto richiesto per la qualificazione (per la composizione della classifica a squadre si attribuisce un numero di punti uguale alla posizione finale ottenuta dai vari atleti  nella rispettiva specialità, escludendo gli individualisti).

Per quanto riguarda le ragazze, è stata medaglia d’oro per Alena Binni (2C) nel salto in lungo. Secondo posto per Emma Silvestri (3S) nei 400m e Alessia Mariani (4F) nel getto del peso e la staffetta 4•100m (Binni, Pagnanelli, Rossi, Silvestri). Bronzo invece per Arianna Bruno (3B) nei 100m ostacoli e Anthea Pagnanelli (1S) nel salto in alto.

Per gli allievi, primo posto nella staffetta 4•100m (Mancini, Mozzoni, Di Giacinto, Patrizi) mentre per Filippo Mozzoni (2S) argento nel salto in alto. Medaglia di bronzo per Emanuele Mancini (2C) nei 100m ostacoli.

Le due squadre, al completo, sono così formate: Giulia Rossi, Arianna Bruno, Emma Silvestri, Gaia Di Giacinti, Anthea Pagnanelli, Alessia Binni, Alessia Mariani, Eva Polo (Allieve); Giorgio Di Giacinto, Emanuele Mancini, Alessio Patrizi, Luca Patrizi, Filippo Mozzoni, Alessio Cicchi, Daniele Rossi, Stefano Cugnigni.