Libriamoci a scuola: il programma dell’edizione 2018

Particolare della Locandina

Anche quest’anno il Liceo Rosetti aderisce all’iniziativa ministeriale "LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLA". Nel periodo compreso tra lunedì 22 ottobre e sabato 27 ottobre saranno attivate a livello nazionale dai vari istituti numerose iniziative che intendono promuovere l’amore per il libro e per la parola raccontata ad alta voce. Tre i filoni proposti, ma non vincolanti, proposti alle scuole: Lettura come libertà; 2018 – Anno europeo del patrimonio; 200 anni: buon compleanno Frankenstein! Il nostro Liceo organizza, in collaborazione con l'Associazione culturale "I luoghi della scrittura" e la  libreria La Bibliofila di  San  Benedetto  del  Tronto, una serie di appuntamenti con scrittori nazionali e del territorio, nell’intento di sollecitare l’amore per la lettura ed il piacere dell’ascolto.

Questo il programma della settimana varato dal Dipartimento di lettere in collaborazione con i soggetti coinvolti.

LUNEDI' 22 OTTOBRE 2018

• Incontro con Lia Levi, vincitrice del Premio Strega Giovani 2018. Auditorium comunale, dalle ore 11:15 alle 13:00.  Sono coinvolte tutte le classi quinte.
  • Incontro con Lia Levi, vincitrice del Premio Strega Giovani 2018. Sala lettura del Liceo, ore 15: appuntamento del Club Lettori.
  • Il prof. Giancarlo Brandimarti, già docente del Liceo Rosetti, proporrà letture ad alta voce, su testi concordati con i docenti interessati, all'interno delle ore di italiano. Sono coinvolte le classi  I A, I B, I G, I F, I M, II D.

MARTEDI' 23 OTTOBRE 2018

• Incontro con Luciana Pulcini, che presenta il testo A me piace vincere. Aula  magna del Liceo Rosetti, dalle ore 11:15 alle 13:00.   Sono coinvolte le classi II A, II E, II F, II S, III E, III S.

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE 2018

• Incontro con Francesco Cicchi, che presenta il testo Pietra. Aula  magna del Liceo Rosetti, dalle ore 11:15 alle 13:00.   Sono coinvolte le classi III B, III E, III F, IV B, IV D.

GIOVEDI' 25 OTTOBRE 2018

• Incontro con Luciana Pulcini, che presenta il testo Alla ricerca del Nembo. Aula  magna del Liceo Rosetti, dalle ore 9:00 alle 11:00.  Sono coinvolte le classi III B, III D, IIIE, IV E, IV S.
  • Il prof. Giancarlo Brandimarti, già docente del Liceo Rosetti, proporrà letture ad alta voce, su testi concordati con i docenti interessati, all'interno delle ore di italiano. Sono coinvolte le classi  I D, I E, II F, II G, III D.