Inquinamento da microplastiche: incontro per gli studenti

LocandinaL’inquinamento marino dovuto alle microplastiche è uno dei più recenti fronti su cui scienza e politica si stanno confrontando a livello internazionale. La scottante problematica è al centro dell’incontro che il Liceo Rosetti, in collaborazione con l’Unicam, rivolge alle classi quarte dell’istituto giovedì 31 gennaio 2019, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna.

Relatrice sarà la dottoressa Martina Capriotti che si soffermerà sullo specifico tema "Inquinamento da microplastiche e contaminazione chimica: effetti sull'ambiente marino". La dottoressa Capriotti è una biologa marina che si occupa da diversi anni di inquinamento acquatico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della vita e della salute presso l'Università di Camerino; si occupa di biomonitoraggio marino nel Mar Adriatico attraverso l'uso di approcci biomolecolari. È vincitrice della borsa di studio di National Geographic per il progetto "Un approccio innovativo per testare la pericolosità delle microplastiche nel Mar Adriatico". Grazie all'originalità del suo progetto e all'attivismo in merito alla salvaguardia ambientale, è stata anche una delle tre vincitrici al mondo (l'unica italiana) della borsa di studio Sky Ocean Rescue.

L’evento è inserito nel contesto della XXVIII Settimana della Cultura scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR per stimolare la curiosità e la passione per le materie scientifiche e per contribuire alla crescita culturale degli studenti.

Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)Locandina229 kB