Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.
Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Orientamento in uscita: un impegno costante del Rosetti

foto

L’attività di Orientamento in uscita, normativamente prevista e regolata, da tempo caratterizza il Liceo Rosetti; essa non è rivolta ai soli studenti della classe quinta, ma riguarda l’intero percorso scolastico e, in varie forme e modi, si esplicita anche attraverso gli interventi programmati dai Consiglio di classe. Sulle iniziative che il nostro istituto ha attuato e sta attuando per favorire una scelta consapevole del futuro percorso di studi e, più in generale, sulle finalità dell’Orientamento in uscita, ospitiamo l’intervento del professor Ernano Ventilii, funzione strumentale per l’Orientamento in uscita.

“Le attività portate avanti sono diversificate, vogliamo al momento segnalare quelle realizzate più recentemente. Il 27 marzo oltre 150 studenti delle classi quarte hanno partecipato presso l’UNIVPM di Ancona ad una giornata di orientamento che si è aperta col saluto del rettore ed è proseguita con la presentazione dell’offerta formativa e la visita agli stand predisposti dalle varie facoltà che mostravano le proprie attività e consentivano agli studenti del Liceo un colloquio diretto con docenti e studenti universitari. Dopo il pranzo a mensa le attività del pomeriggio si sono articolate con visite a gruppi ai diversi laboratori a seconda delle facoltà di interesse: Scienze, Ingegneria, Economia e Medicina/Professioni Sanitarie nei rispettivi poli di collocazione all’interno della città di Ancona.

Il giorno 29 marzo dalle 14:30 alle 17:30 nell’Aula Magna del Liceo docenti dell’Università Politecnica delle Marche hanno presentato l’offerta formativa dell’Ateneo e successivamente hanno colloquiato con gli studenti. Il prof. Alberto Giretti (Professore Ordinario, PhD Presidente del corso di studi in Ingegneria Edile del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura) ha presentato l’offerta formativa di Ateneo e ha illustrato la Facoltà di Ingegneria rimarcando come le sue medie dimensioni, congiunte con l’elevato livello di competenze, siano garanzia di preparazione, al punto che più del 90% dei laureati trova lavoro entro tre anni dalla laurea. Il prof. Francesco Orazi, docente di Sociologia Economica, ha presentato l’offerta di Economia illustrando come, specie nella complessità attuale, le competenze richieste sono articolate e relative a diversi ambiti cognitivi. Infine il dott. Stefano Marcelli, direttore ADP del corso di laurea in Infermieristica (sede di Ascoli Piceno) della facoltà di Medicina e Chirurgia, ha illustrato il percorso di Medicina e l’offerta formativa relativa alle Professioni Sanitarie; al suo intervento è seguita la testimonianza dello studente Mattia Mele, al terzo anno di Infermieristica ad Ascoli Piceno.

L’intervento orientativo del Rosetti si articola quindi in momenti di incontro, presso il Liceo, con esperti delle università e del mondo del lavoro, ex alunni dell’istituto, operatori; fornisce informazioni sugli Open days degli atenei; organizza partecipazioni a momenti di informazione e riflessione sulla scelta universitaria e/o lavorativa presso atenei operanti nel territorio. Altre attività riguardano nozioni di base sul percorso universitario (Laurea triennale e specialistica); la conoscenza delle offerte formative di diversi atenei del territorio; lo sviluppo dell’autonomia nella ricerca delle informazioni relative alle offerte formative degli atenei con potenziamento delle abilità di accesso alle informazioni (attraverso prontuario delle professioni, guide universitarie, incontri con docenti ed esponenti del mondo del lavoro e delle professioni); conoscenza e disamina delle proprie abilità e competenze con l’utilizzo del sotware Sorprendo, reso disponibile dalla Regione Marche.

 Fra le tante finalità dell’orientamento in uscita la preminente è quella di stimolare gli studenti verso la progressiva definizione della propria identità e di un progetto di sé nella vita, nell’università, nella professione; a ciò si uniscono l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali quali la conoscenza di sé e del proprio contesto (ad esempio le proprie attitudini ed il proprio stile cognitivo), la capacità di leggere la realtà circostante, la conoscenza del contesto istituzionale e le sue regole (dall’incontro con il mondo esterno alla scelta di una nuova città per i propri studi, dalla conoscenza delle procedure per le iscrizioni ai costi economici ed agli sbocchi professionali), la capacità di sviluppare strategie complesse e di rapportarsi con se stessi e con gli altri; in sintesi “sapersi orientare prevede la costruzione di un sistema di conoscenze, abilità, comportamenti in grado di modificarsi, di aggiornarsi e riadattarsi flessibilmente e dinamicamente alle trasformazioni richieste o imposte, anzi, quasi addirittura di pre-vederle per poterle indirizzare e gestire in forma autonoma e competente.”  (Frabboni)

Un compito così complesso richiede l’azione di diverse figure che in vari ruoli consentano allo studente di pervenire ad una scelta matura: i genitori, che ne conoscono le potenzialità; gli insegnanti nel loro ruolo esplicitato attraverso le discipline e la didattica orientativa; gli altri adulti significativi che lo affiancano nelle attività sociali, sportive e ricreative ed infine gli orientatori di professione. Tutti questi soggetti possono cooperare, armonizzando i diversi modelli dell’intervento orientativo (formativo, informativo, psico-attitudinale, psico-sociale). Da qui l’importanza delle azioni di orientamento nell’istituzione scolastica, coordinate dalla funzione strumentale inserita nel PTOF, che ha lo scopo di sostenere docenti e studenti attraverso variegate iniziative, oggi più che mai necessarie in un contesto economico difficilissimo come quello che stiamo vivendo”.

Collage foto

 

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn